
Se ciò è possibile e quali vantaggi offre una richiesta tramite un intermediario del credito.
La verifica della solvibilità è il presupposto fondamentale per un credito in Svizzera. Vengono controllate la vostra capacità di pagamento e solvibilità.
Chi ha una o più esecuzioni aperte difficilmente otterrà un credito in Svizzera. In particolare, con più esecuzioni aperte, è presumibile che ogni creditore rifiuti direttamente la vostra richiesta di credito.
Questo rifiuto rimarrà visibile nella ZEK per due anni.
Perciò, prima di valutare una richiesta di credito, dovete assicurarvi che il debito insoluto dell’esecuzione sia stato saldato.
In caso di esecuzione registrata come pagata nel registro delle esecuzioni, un credito non è escluso. In tal caso, le vostre possibilità dipendono da:
Le esecuzioni restano nel registro delle esecuzioni per cinque anni. Nella maggior parte dei casi, una cancellazione anticipata è possibile solo se l’esecuzione era ingiustificata e questo è comprovato.
Attenzione: se avete avuto esecuzioni ripetute nel corso degli anni, ciò influisce sulla concessione del credito anche dopo questi cinque anni. Le esecuzioni sono registrate nelle banche dati sulla solvibilità come eventi negativi che, tramite il punteggio di credito, possono compromettere a lungo termine le vostre opportunità di credito.
Inoltre, se in passato non avete saldato esecuzioni, causando pignoramenti o attestati di carenza beni, in Svizzera non potrete più ottenere un credito per un lungo periodo.
Se la vostra solvibilità non è sufficiente per ottenere un credito o se avete esecuzioni aperte, non lasciatevi ingannare da presunte offerte di credito «senza verifica della solvibilità». Nessun creditore in Svizzera omette la verifica della solvibilità.
Come distinguere un’offerta seria da una inaffidabile:
Se avete saldato un’esecuzione aperta, potete richiedere un credito. Tuttavia, il rischio di rifiuto rimane alto e, in caso di approvazione, dovete aspettarvi un tasso d’interesse più elevato.
Se fate richiesta tramite Credaris, vi forniremo un riscontro trasparente sulla fattibilità di un credito con la vostra situazione iniziale o sull’eventualità di un rifiuto. Collaboriamo con i principali istituti di credito svizzeri e, grazie alla nostra esperienza, possiamo valutare le vostre possibilità, evitando così rifiuti inutili.
1. Avete un’esecuzione aperta?
Il requisito essenziale per richiedere un credito è che l’esecuzione sia stata saldata.
2. Avete più esecuzioni aperte?
In caso di richiesta diretta a un mutuante, sarebbe respinta immediatamente. Anche dopo aver saldato gli importi in sospeso, ottenere un credito resta probabilmente più difficile, poiché le esecuzioni pagate rimangono visibili nel registro e hanno inciso sulla vostra solvibilità.
3. Rapporto tra esecuzioni e solvibilità
Avete avuto esecuzioni in passato e desiderate sapere come ciò potrebbe aver influenzato la vostra affidabilità creditizia? Esercitate il vostro diritto di autocertificazione presso le agenzie di credito per verificare la vostra solvibilità.



