IT

Come lavoriamo

Perché crediamo in un'offerta buona ed equa per i mutuatari in Svizzera - come lavoriamo, come non lavoriamo e quali sono i vantaggi per Lei.

Come funziona la concessione di crediti in Svizzera?

Gli istituti di credito di solito pubblicano le fasce di interesse e i criteri generali. Tuttavia, l'approvazione di un credito, l'importo e le condizioni dipendono da molti altri fattori. Questi criteri di rischio non sono pubblicati per la protezione contro le frodi.

Per confrontare multiple offerte di credito, un cliente deve presentare richieste di credito a più prestatori. A seconda dell'offerente, lo sforzo è grande e richiede tempo.

Le decisioni di credito vengono registrate presso la Centrale per informazioni di credito (ZEK). Circa la metà di tutte le richieste viene respinta. Uno o anche più rifiuti di credito possono compromettere le possibilità di ottenere il credito desiderato.

Le condizioni di concessione del credito dei prestatori non sono trasparenti per il cliente. Tassi di interesse più bassi sono attraenti per il cliente, ma tendono anche a significare criteri più severi e quindi un rischio di rifiuto più elevato. A causa di questa difficile situazione di partenza per il cliente, nel 2014 è stata fondata Credaris, un mediatore creditizio all'interno del gruppo Comparis, per contrastare questo problema con un servizio utile.

Cosa fa un mediatore creditizio

In qualità di mediatore creditizio, siamo l'anello di congiunzione tra Lei e i istituti di credito.

  • Grazie alla collaborazione pluriennale con diversi prestatori, conosciamo per esperienza i loro criteri di approvazione.
  • Credaris esamina la sua richiesta in dettaglio e verifica se e presso quali banche ha la possibilità di ottenere un credito.
  • Ci occupiamo della gestione completa del suo dossier e vi poniamo le domande giuste per consigliarti sulla strada verso il suo credito.

In questo modo otteniamo una percentuale di approvazione di oltre l’80% delle applicazioni che presentiamo per i nostri clienti, rispetto a circa il 50% delle richieste approvate in caso di richiesta diretta.

I Suoi vantaggi per la richiesta di credito tramite Credaris

  1. La Sua richiesta è gratuita e non vincolante. È possibile interrompere il processo in qualsiasi momento senza conseguenze.
  2. Esaminiamo per Lei le possibilità nell'intero mercato del credito rilevante. In questo modo sono disponibili più opzioni rispetto alla richiesta diretta a un prestatore.
  3. Inoltreremo la Sua richiesta solo dopo averla consultata con un prestatore adatto al suo profilo.

I Suoi vantaggi: aumentiamo le Sue possibilità di ottenere il credito desiderato e riduciamo le voci ZEK evitabili.

Come lavoriamo con gli istituti di credito

I prestatori e i mediatori creditizi stipulano contratti di collaborazione. Il prestatore paga all'mediatore creditizio una parte dei proventi della concessione del credito sotto forma di provvigione.

Il mediatore creditizio stesso non può addebitare alcun costo al cliente. Questo è illegale. Non vi è quindi in nessun caso un flusso di denaro diretto tra il mutuatario e un mediatore creditizio. Questo vale senza eccezioni, quindi anche per qualsiasi tipo di addebito. La legge sul credito al consumo (LCC) stabilisce chiaramente che tutti i costi relativi al credito devono essere inclusi nel tasso annuo effettivo globale. Chi (presumibilmente) promuove l'intermediazione di un credito, ma elenca i costi, è quindi poco serio. Una nota corrispondente («non mediamo crediti») si trova di solito nelle pagine di tali «prestatori» nella parte inferiore del sito web.

Credaris come mediatore creditizio si occupa per Lei come clienti della verifica preliminare del Suo profilo e della Sua richiesta. Le consigliamo in modo trasparente sulle Sue opzioni ed elaboriamo la Sua richiesta di credito – se lo sceglie – fino al contratto. Il creditore riceve la Sua richiesta presso Credaris e la esamina secondo i propri criteri. La decisione sul credito viene solitamente presa entro uno o due giorni. Se il contratto è firmato legalmente da entrambe le parti e (per i crediti al consumo) il diritto di recesso di 14 giorni è scaduto, l'importo Le verrà trasferito sul Suo conto e il contratto inizierà a decorrere.

Rimaniamo naturalmente a Sua disposizione anche per domande e richieste durante il periodo di validità del contratto.

A cosa attribuiamo particolare importanza

Trasmetteremo un dossier di credito solo se, dopo un'attenta valutazione, siamo convinti con una certa sicurezza di ricevere una decisione positiva per voi come clienti. Nonostante molti anni di esperienza e cura, non possiamo garantire un impegno per ogni richiesta presentata.

Se, ad esempio, dopo aver consultato la ZEK, l'istituto di credito dispone di informazioni che non conoscevamo, queste mancano nella consulenza e nella preparazione della sua richiesta di credito: è quindi importante che lei comunichi direttamente tutti gli obblighi in corso (come i leasing, il saldo della carta di credito o i crediti in corso) in caso di richiesta di credito. In particolare, ciò si applica se potrebbero essere memorizzati eventi di solvibilità negativi. I rifiuti per tali motivi sono evitabili.

Grazie al nostro lavoro e agli accertamenti preliminari che svolgiamo con il vostro sostegno, aumentiamo significativamente la possibilità di accettazione. Facciamo tutto il possibile per ridurre al minimo i rifiuti ed evitare la corrispondente registrazione alla ZEK.

Non si preoccupi: un singolo rifiuto in molti casi non rende impossibile l'assunzione di credito.

Se invece non ha la possibilità di ottenere un credito, Le comunicheremo subito l’esito dopo la Sua richiesta non vincolante. Per quanto possibile nel singolo caso, Le forniremo informazioni sui motivi per cui un prestito è temporaneamente o generalmente impossibile.

Cosa Le promettiamo:

  • Presentiamo solo richieste di qualità ineccepibile.
  • Credaris è nota per l'alta qualità. Usiamo la nostra esperienza, energia e tempo per soddisfare costantemente questa reputazione e offrire un servizio eccellente ai nostri clienti.
  • Grazie a questa alta qualità, gli istituti di credito si fidano del nostro lavoro. Per questo motivo, e grazie all'elevato volume che elaboriamo, siamo in grado di offrirLe offerte interessanti per il Suo credito. Il credito non sarà generalmente più costoso in caso di richiesta tramite Credaris che in caso di richiesta diretta.

Perché i istituti di credito collaborano con mediatori creditizio come Credaris?

Un mediatore creditizio è un canale di acquisizione per i prestatori. La commissione per il mediatore creditizio può essere considerata come un costo di marketing. In qualità di mediatore, solleviamo inoltre l'offerente da oneri amministrativi.

Perché siamo convinti della nostra offerta

La richiesta tramite Credaris in confronto a una richiesta diretta

  • Il Suo consulente alla clientela personale effettuerà un esame dettagliato della Sua situazione personale e individuale.
  • Discuteremo con Lei le Sue opzioni in modo trasparente e su un piano di parità.
  • Solo dopo questa valutazione preliminare e se siamo convinti con una certa sicurezza di ottenere un impegno di credito per lei, la Sua richiesta sarà presentata in consultazione con Lei. Non inoltriamo in nessun caso richieste senza possibilità di approvazione.
  • Le offriamo una consulenza sulle Sue possibilità e sui possibili motivi di rifiuto.
  • Le forniremo un riscontro trasparente sulle Sue opzioni.

Una richiesta diretta all'istituto di credito porta a una richiesta e a una registrazione nella ZEK. La Sua richiesta sarà quindi direttamente visibile a tutti gli altri prestatori. Se la richiesta viene respinta, questo rimane visibile nella ZEK per due anni. Nella maggior parte dei casi non si conosce il motivo del rifiuto.

  • In caso di richiesta non vincolante tramite Credaris, la ZEK viene consultata dalla banca solo dopo che abbiamo trasmesso la richiesta alla banca.
  • In questo modo evitiamo inutili voci negative della ZEK.
  • Collaboriamo con tutti i principali istituti di credito svizzeri e inoltriamo la Sua richiesta di credito laddove intravediamo buone opportunità per Lei.

In questo modo otteniamo elevate percentuali di approvazione a condizioni interessanti e La accompagniamo sulla strada verso il Suo credito.

Contattateci

Avete una richiesta? Contattateci, saremo lieti di aiutarvi.

Credaris SA

Stauffacherstrasse 16

CH – 8004 Zurigo


info@credaris.ch

+41 44 556 60 00

lun – ven, dalle ore 9 alle 18