
Una panoramica concisa dei crediti in Svizzera: requisiti, quadro legale, vantaggi, svantaggi e costi.
Gratuito e senza impegno

1. Richiesta senza impegno
Compili il modulo: i nostri esperti in materia di prestiti esamineranno la Sua richiesta gratuitamente e senza obblighi.
2. Ricezione di un’offerta di prestito
Presentiamo una domanda a un erogatore solo previa consultazione con Lei. Discutiamo l’offerta insieme – la decisione rimane interamente Sua.
3. Firma del contratto e ottenimento del prestito
Dopo la firma del contratto, decorre il diritto di recesso di 14 giorni. Successivamente, l’importo del prestito Le sarà trasferito sul Suo conto.Un credito è una somma di denaro che Lei prende in prestito da un prestatore e che rimborsa con gli interessi. Gli scoperti, le carte di credito e alcune carte clienti (con funzione di credito rinnovabile) sono anch’essi considerati crediti dal punto di vista legale. In Svizzera, quando vengono soddisfatti i criteri di legge, i crediti concessi ai privati rientrano nella Legge federale sul credito al consumo (LCC), che regola il credito al consumo. Gli interessi coprono i costi del prestatore e il rischio di mancato pagamento.
Esistono diversi tipi di credito che si distinguono per destinatari, scopo e garanzie:
Per ottenere un credito, è necessario soddisfare almeno i seguenti criteri:
Un rapporto di lavoro a tempo indeterminato dopo il periodo di prova è considerato stabile. Per rapporti a termine, temporanei o attività indipendenti si applicano condizioni aggiuntive.
Il punteggio di solvibilità, le iscrizioni nei registri di credito, le esecuzioni e il comportamento di pagamento passato influenzano le possibilità di ottenere un credito.
I prestatori applicano criteri propri, come lo statuto di soggiorno, lo stato civile, la durata della residenza e molti altri fattori. Per saperne di più, vedere verifica della solvibilità.
Al minimo: un documento d’identità (carta d’identità/passaporto, permesso di soggiorno) e le attestazioni di reddito.
Maggiori informazioni sui requisiti e le limitazioni sono disponibili qui:
La legge sul credito al consumo (LCC) definisce quando un prestito è classificato come prestito al consumo. Se un prestito soddisfa questi criteri, la concessione deve rispettare le norme della LCC.
Per saperne di più: credito al consumo.
In Svizzera è diffusa l’idea che non si debba «permettersi ciò che non ci si può permettere». Tuttavia, i cambiamenti di vita che richiedono mezzi finanziari supplementari non sono sempre pianificabili.
Un prestito è composto da importo, durata e tasso di interesse.
Cosa bisogna considerare nella scelta della durata
Tuttavia, si consiglia di scegliere una durata più lunga e di rimborsare di più quando il budget ve lo consente. Questo è possibile in qualsiasi momento in Svizzera.
Se arrivate al limite delle vostre possibilità finanziarie mensili e scegliete una durata breve, c’è un rischio maggiore di ritardare le rate durante il contratto. In una durata spesso di diversi anni, è realistico che di tanto in tanto si verifichino spese inaspettatamente più elevate.
Per proteggervi almeno in parte in caso di disoccupazione involontaria, malattia o infortunio, è opportuno valutare la possibilità di stipulare un’assicurazione credito.
In termini generali, un credito è un anticipo di denaro da rimborsare con interessi. Oltre ai crediti a rate, anche gli scoperti, le carte di credito e alcune carte clienti (con funzione di credito rinnovabile) sono considerati crediti dal punto di vista legale. In Svizzera, quando soddisfano i criteri di legge, i crediti concessi ai privati rientrano nella LCC, che regola il credito al consumo.
Contrarre un credito significa indebitarsi. Si tratta di un impegno a lungo termine e vincolante. Se non è possibile rimborsare il credito come concordato – ad esempio perché la Sua situazione personale cambia inaspettatamente – vi sono conseguenze: pagamenti ritardati o, nel peggiore dei casi, insolvenze generano stress e compromettono la Sua solvibilità.
Un credito offre flessibilità finanziaria proprio quando è necessaria. I crediti bancari in Svizzera sono strettamente regolamentati dalla LCC, che mira a proteggere i mutuatari dal sovraindebitamento. E i crediti sono in genere più convenienti rispetto alle carte di credito e a certe carte clienti. Scopra di più: riscattare un credito.
L’ammontare del credito che può ottenere dipende dalla Sua situazione personale nonché dal Suo reddito e dalle Sue spese. La LCC stabilisce i requisiti minimi per la verifica della capacità creditizia. La Sua situazione personale e finanziaria viene valutata individualmente per calcolare il reddito disponibile. La LCC prevede quindi che Lei debba teoricamente essere in grado di rimborsare il Suo credito in 36 mesi con questo reddito disponibile – anche se sceglie una durata più lunga. Ciò riflette la realtà dei possibili cambiamenti di situazione e contribuisce a evitare il sovraindebitamento.

Scopri di più su come lavoriamo.




Esempio di calcolo
importo di credito di CHF 25’000. Con un tasso d’interesse effettivo dal 1) 4,9% al 2) 9,95% risultano costi degli interessi o meglio costi per 36 mesi di 1) CHF 1’890.36 fino a 2) CHF 3’839.39 e una rata mensile di 1) CHF 746.95 fino a 2) CHF 801.09.
I creditori Svizzeri offrono durate da 6 a 120 mesi.